I CUCCIOLI DI CASA PAPA

Cerca

Vai ai contenuti

Veterinario

Utilità > La Cura del Cane

VETERINARIO



Per avere un cane sano e in forma, il padrone deve essere attento ai "segnali" dell'animale, notare eventuali cambiamenti nel comportamento e nelle abitudini e rivolgersi a un veterinario serio e competente quando si presentano sintomi particolari che denotano problemi di salute.
In generale se il cane mangia, dorme e gioca ( specie se giovane) regolarmente, può considerarsi in buona saluta; altri "segni" di benessere sono il naso umido,gli occhi puliti, il pelo lucido.
Per questo è importante controllare spesso le varie parti del corpo del vostro cane (testa, tronco, zampe, bocca, naso, orecchie, coda, pelo) e segnalare le varie anomalie al medico. Siatene certi: col tempo imparerete a conoscere il vostro cane e capirete al volo quando qualcosa non va.
Comunque, anche per quello che riguarda la salute e la prevenzione, meglio prendere da subito alcune buone abitudini.
Innanzitutto al ritorno da una passeggiata, soprattutto in campagna, controllate sempre zampe, orecchie e coda, dove potrebbero essersi insinuati parassiti o residui; di tanto in tanto controllate le feci che potrebbero rivelare la presenza di vermi; cuccia, pavimento e altri superfici dove il cane gioca o riposa vanno disinfettate spesso.
Il cane va soggetto a molte e diverse malattie, ma alcune sono più frequenti e diffuse di altre. Ma, come detto, con il tempo vi accorgerete voi stessi quando qualcosa non va ed è il caso di rivolgersi al medico.
Tra i problemi cui è più soggetto Fido il primo posto lo occupano senz'altro i parassiti:pulci, zecche e acari sono sempre in agguato, specialmente durante la bella stagione.
Per fortuna esistono molti prodotti per la cura e la prevenzione: collari anti pulci, detergenti specifici, disinfettanti per la cuccia.
Ricordate che le pulci sono insidiose e anche pericolose per l'animale che potrebbe masticarne una e assumere in tal modo uova di tenia cocumerina.
L'altra grande nemica del cane è la zecca che può portare alla piroplasmosi, che è una malattia del sangue. Le zecche si nutrono del sangue del cane e si gonfiano arrivando ad assumere anche dimensioni notevoli; i punti che prediligono sono quelli dove la pelle
è più sottile, quindi orecchie, inguine e base delle zampe.
Importante è il metodo con cui vanno eliminate: non cercate in alcun modo di strapparle perché il rostro dentato resterebbe conficcato nella pelle; provate invece con un batuffolo imbevuto di trementina, benzina o anche tintura di iodio che dopo un po' farà seccare e cadere il parassita.
Purtroppo i parassiti che il cane può ospitare non sono solo esterni.
Sono diversi quelli interni che possono rappresentare una minaccia alla sua salute: tenie, strongili, ascaridi, ossiuri...Oltre a pulci & Comp.
Il cane può andare incontro a numerose malattie, molte delle quali possono essere conseguenza dell'età, delle condizioni di vita e anche della razza di appartenenza.
Sarebbe impossibile elencarle tutte; importante è la capacità del padrone di interpretare i segnali che il cane gli invia.
Ecco un breve elenco delle malattie più comuni, quelle per le quali sono previste lavaccinazione del cucciolo.

RABBIA

è una malattia letale, non "spontanea", nel senso che il cane la contrae attraverso un morso di un altro animale infetto. All'inizio si manifesta con reazioni esageratee cambiamento repentino dell'umore accompagnati da una forte salivazione;il cane tende a fuggire da casa e a mordere ( diventando così pericoloso anche per l'uomo al quale potrebbe trasmettere la malattia).
In una seconda fase si manifesterà la progressiva paralisi degli arti per arrivare all'arresto cardiaco e la morte. Nel caso una persona venisse accidentalmente morsa da un cane "sospetto" questo andrà tenuto sotto controllo; se entro una decina di giorni manifestasse la malattia, ci si dovrà sottoporre a profilassi antirabbica.

CIMURRO

è una malattia che colpisce nei primi anni di vita, di solito entro i tre; si manifesta con un generale avvilimento del cane che presenta naso secco e caldo, febbre e dimagrimento rapido.

EPATITE VIRALE

anche in questo caso il cane presenterà un generale abbattimento, innalzamento della febbre, il naso secco; in più potrebbe presentare itterizia delle mucose, linfonodi e congiuntivite.

LEPTOSPIROSI

spesso letale, poiché difficilmente diagnosticabile, si deve alle leptospire delle acque stagnanti infestate da topi. Provoca emorragie e fenomeni itteri.
I primi anticorpi al cucciolo sono trasmessi dalla madre attraverso il colostro che è la prima secrezione della ghiandola mammaria. Senza questa prima dose d'immunità il cucciolo sarà destinato a essere un soggetto molto debole, anche se è vero che lo
stesso colostro non è sufficiente a garantire la sua salute.
Sin dai primissimi tempi va quindi affrontato un programma, vaccinale a garantire la sua salute.
Di norma le vaccinazioni iniziano dopo il 60° giorno di vita del cagnolino, anche se in alcuni casi vanno anticipate. La prima vaccinazione sarà preceduta da una visita approfondita, tesa a escludere parasiti o altri problemi, che potrebbero far posticipare
la profilassi. Nell'attesa quando la profilassi non è stata ancora completata, evitate assolutamente di condurre il cane in parchi e luoghi frequentati da altri cani dai quali potrebbe contrarre facilmente qualche malattia.
Oltre alla vaccinazione di routine, esistono casi in cui si rende necessaria una successiva vaccinazione: all'estero, dove per condurre il cane, dovete esibire un apposito certificato da tenere con voi per tutta la durata del viaggio; nelle mostre
canine e cinofile, dove il vaccino è obbligatorio; in caso viviate in luoghi ritenuti a rischio per alcune malattie ( informatevi).


Home Page | Presentazione | Prodotti | Cani - Gatti | Alimenti | Utilità | Contatto | L'angolo della Bacheca | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu