I CUCCIOLI DI CASA PAPA

Cerca

Vai ai contenuti

Cani da Pastore

Utilità > I Cani di Razza

BEARDED COLLIE

Razza nome="Bearded Collie"
Origine="Gran Bretagna"
Altezza_peso="Altezza al garrese: maschi 53 - 56 cm (21-22 pollici), femmine 51 - 53 cm (20-21 pollici). Le proporzioni e la qualità all'insieme devono predominare sulle considerazioni sulla taglia, ma non si deve allontanare troppo dall'altezza ideale al garrese; peso: 20-24 kg."
Taglia="Media"
Occhi=
"Di colore che si accorda con quello del manto; grandi e ben distanziati, dolci e affettuosi, non prominenti. Le sopracciglia formano un arco verso l'alto e verso l'avanti, ma non sono abbastanza lunghe da coprire gli occhi."
Orecchie=
"Di grandezza media, sono cadenti. Quando il cane è attento, le orecchie si rialzano dalla loro base fino alla sommità del cranio; ma non al di sopra, cosa che aumenta la larghezza apparente del cranio.
Labbra=
"Il tartufo e le labbra sono monocolori e senza macchie. La pigmentazione delle labbra e del bordo delle palpebre corrisponde al colore del tartufo."
Testa=
"La testa è proporzionata alla taglia del cane. Cranio largo, piatto e squadrato. La distanza fra lo stop in occipite è uguale alla larghezza misurata fra i padiglioni auricolare. Il musello è forte e di lunghezza uguale a quella del cranio, dallo stop all'occipite, e nel complesso crea l'impressione di un cane dotato di forza nel muso e di una buona ampiezza della scatola cranica. Lo stop è moderato, il tartufo grande,
squadrato, generalmente nero ma anche in armonia con il colore del pelo nei soggetti blu e marrone."
Collo=
"Di lunghezza media, muscoloso e leggermente convesso."
Tronco=
"Presenta un dorso dritto e le costole ben cinturate ma non cerchiate a tonneau, il rene è forte e il petto ben disceso, ampio e pronunciato all'altezza del cuore." I posteriori sono dotati di buona muscolatura con buone gambe, grassella ben angolata e garretti ben discesi. I cannoni metatarsici bene in appiombo e, in posizione stazionaria normale, devono essere immediatamente dietro ad una verticale abbassata a partire dalla punta della natica."
Piedi=
"Di forma ovale con buoni cuscinetti. Le dita sono arcuate serrate, ben coperte da peli, compresi gli spazi fra i cuscinetti."
Coda=
"Attaccata bassa, non annodata né su ritorta, è sufficientemente lunga perché l'ultima vertebra raggiunga almeno il livello del garretto.
Portata bassa e ricurva verso l'alto all'estremità quando il cane è in stazione eretta o quando si muove. Si può allungare nelle andature rapide. Non è mai portata sul dorso. Coperta di pelo abbondante."
Manto=
"Pelo doppio; sottopelo dolce e serrato, simile a pelliccia. Pelo di copertura piatto, ruvido, forte e irsuto; non è lanoso di tessitura, né arricciato, benché sia ammessa una leggera ondulazione. Il pelo è di una lunghezza e una densità sufficiente ad offrire una buona protezione e mettere in evidenza la forma del cane, ma non lungo al punto da nuocere alle linee naturali del corpo. Il pelo non deve subire alcuna toelettatura. La canna nasale è coperta da peli sparsi più lunghi sui lati così da coprire le labbra. A partire dalle guance, le labbra inferiori e la regione inferiore del mento, la lunghezza dei peli aumenta andando verso il petto, per formare la tipica barba. COLORE: grigio ardesia, fulvo tendente al rosso, nero, blu, tutti i toni di grigio, marrone sabbia, con o senza macchie bianche. In presenza di macchie bianche, queste si sono visibili sulla canna nasale, in testa, all'estremità della coda, su petto, arti e i piedi; nel caso di collare bianco, le punte dei peli bianchi non si devono estendere dietro le spalle. Il bianco non deve inoltre apparire al di sotto del garretto, né sulla faccia esterna degli arti posteriori. Leggere macchie focate sono ammesse sulle sopracciglia, all'interno delle orecchie, sulle guance, sotto la coda alla sua radice e sugli arti, alla giunzione del bianco e il colore del manto principale."
Carattere=
"Sveglio, vivo, sicuro di sé e attivo. Cane da tra lavoro intelligente, stabile, senza alcuna tendenza ad essere timido o aggressivo."
Andatura=
"Movimento soffice, unito e molto ampio, copre molto terreno con il minimo sforzo.
" difetti=

"Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare in base alla sua gravità ed estensione."


Home Page | Presentazione | Prodotti | Cani - Gatti | Alimenti | Utilità | Contatto | L'angolo della Bacheca | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu