I CUCCIOLI DI CASA PAPA

Cerca

Vai ai contenuti

Cani da Ferma

Utilità > I Cani di Razza

BRACCO ITALIANO

Razza nome"Bracco Italiano"
Origine"Italia"
Descrizione"Razza di cani da caccia, originaria dell'Egitto, di medie dimensioni (55-67 cm di altezza; 25-40 kg di peso). Sono robusti e possenti, ma hanno una conformazione armoniosa, un'andatura sciolta e un trotto veloce. Hanno il pelo corto, fitto e lucente. Sono considerati i cani da ferma per eccellenza, progenitori di molti altri bracchi. Adesso esistono due varietà di bracco italiano che si differenziano per il colore: quel manto bianco-arancio e quella a manto roano (misto di peli bianchi, rossi e neri) e marrone. Sono cacciatori instancabili, dotati di un fiuto eccellente e adatto a qualsiasi tipo di terreno.
Sono intelligenti, ubbidienti e affettuosi.
Preferiscono vivere all'aria aperta"
altezza_peso="Altezza al garrese: fra i 55 e i 67 cm. Peso fra i 25 e 40 Kg."
Taglia= "Media - grande"
Occhi=
"In posizione semilaterale, esprimono docilità, non sono né infossati né sporgenti, ben aperti e con rima palpebrale ovale. Le palpebre aderenti al bulbo (assenza di entropico e/o di entropico); il colore dell'iride è ocra più o meno scuro o marrone a seconda della colorazione del manto.
Orecchie=
"Ben sviluppate, così da poter raggiungere in lunghezza senza stiramento il margine anteriore del tartufo; larghe almeno metà della loro lunghezza; con attacco piuttosto arretrato, relativamente stretto, posto sulla linea zigomatica; pregiato l'orecchio flessibile, con voluta anteriore interna ben marcata e aderente col suo bordo alla guancia; l'estremità inferiore termina a punta leggermente arrotondata."
Labbra=
"Canna nasale leggermente montanina o retta. Ha una lunghezza pari alla metà della lunghezza totale della testa; visto di fronte, le sue facce laterali sono leggermente convergenti, pur presentando una faccia anteriore di buona larghezza. Il mento è poco evidente. Le labbra superiori, ben sviluppate, sono sottili, cadenti senza essere flaccide, ricoprono la mandibola; nella sezione anteriore, e la oltrepassano, alquanto ai lati. I denti hanno chiusura a forbice. Ammessa anche la chiusura a tenaglia. Tartufo voluminoso, con narici grandi e aperte, sporgente sulla linea anteriore delle labbra, con le quali forma un angolo. Colore: più o meno roseo o carnicino o marrone, in armonia con i colori del mantello."
Testa=
"Angolosa, stretta alle arcate zigomatiche; il cranio, visto di profilo, ha la forma di un arco molto aperto. visto dall'alto forma, in senso longitudinale, una ellisse allungata. Le guance sono asciutte. I seni frontali e le arcate sopracciliari sono marcate purché lo stop rimanga poco pronunciato. Il solco frontale è visibile e termina a metà del cranio, la cresta interparietale è corta e poco rilevata. La protuberanza occipitale è pronunciata."
Collo=
"Orte, tronco-conico, di lunghezza non inferiore al 2/3 della lunghezza della testa; ben marcato il distacco dalla nuca; gola con sottogola leggera e suddivisa."
Tronco=
"Linea superiore del tronco che si compone di due linee: una inclinata quasi retta che dal garrese va all'undicesima vertebra dorsale, l'altra leggermente convessa, che si raccorda con la groppa. Garrese evidente, con punte delle scapole staccate. Torace ampio, profondo e disceso a livello del gomito, non carenato, con costole ben cerchiate. La groppa è lunga, larga, ben muscolosa, petto ampio, profilo inferiore quasi orizzontale."
Arti=
"Anteriori: La spalla è forte, fornita di buoni muscoli, lunga ed inclinata, libera nei movimenti; il braccio obliquo, aderente al torace;
avambraccio robusto, bene in appiombo, con tendini forti e staccati; la punta del gomito deve trovarsi sulla perpendicolare abbassata dalla punta posteriore della scapola; metacarpi di giuste proporzioni, asciutti, di discreta lunghezza e lievemente inclinati. Posteriori: Cosce lunghe, non divaricate, muscolose, con margine posteriore tendente al rettilineo, gambe forti, garretto largo, metatarsi relativamente corti ed asciutti."
Piedi=
"Robusti, ovaleggianti, con dita arcuate, aderenti fra loro, fornite di unghie forti e ricurve sul terreno di colore bianco, ocraceo o bruno, più o meno intenso, a seconda del manto: suole asciutte ed elastiche. Tollerato il doppio sperone."
Coda=
"Robusta alla radice, dritta, con leggera tendenza a rastremarsi, non vellosa; quando il cane è in movimento, e soprattutto in cerca, è portata orizzontalmente o quasi. È tagliata in modo da lasciare una lunghezza di 15-25 cm circa."
Manto=
"Pelo corto, fitto e lucente, più fine e raso sulla testa, sulle orecchie, sulla parte anteriore degli arti, e sui piedi. Colore bianco, bianco con macchie più o meno grandi e di colore arancio o ambra più o meno carico, bianco con macchie più o meno grandi di colore marrone, bianco punteggiato di arancio pallido (melato), bianco punteggiato di marrone (roano-marrone), in questo mantello pregiati i riflessi metallici, parimenti pregiato il marrone di tonalità calda (tonaca di frate); preferita la maschera facciale simmetrica, tollerata l'assenza di maschera."
Carattere=
"Resistente e adatto a qualsiasi genere di caccia, serio, intelligente, docile con grande capacità di apprendimento."
Andatura=
"Trotto ampio e anche veloce con spinta del posteriore possente e il portamento di testa alto col tartufo che in fase caccia è al di sopra della linea dorsale."
Difetti=
"Tutto quanto si allontana dallo standard in base alla gravità e all'estensione. I maschi devono avere i testicoli di aspetto
normale completamente discesi nello scroto."


Home Page | Presentazione | Prodotti | Cani - Gatti | Alimenti | Utilità | Contatto | L'angolo della Bacheca | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu