I CUCCIOLI DI CASA PAPA

Cerca

Vai ai contenuti

Cani da Conpagnia

Utilità > I Cani di Razza

BARBONE

Razza nome ="Barbone" BARBONE
Origine ="Francia"
Descrizione ="I barboni si distinguono in base a 4 taglie principali (grande mole, media mole, miniatura e nano) e al tipo di manto".
altezza_peso="Taglia grande da 45 a 60 cm con una tolleranza di 2 centimetri.
media taglia: da 35 a 45 cm nano: da meno di 28 a 35 cm.
Il Barbone nano deve essere una versione rimpicciolita di quello di taglia media, con le stesse proporzioni e senza alcuna apparenza di nanismo. miniatura: al di sotto di 28 cm (ideale 25).

Le proporzioni devono essere quelle degli altri Barboni, senza alcun segno di nanismo. Può essere accettata una cresta occipitale meno pronunciata."
Taglia ="Piccola"
Occhi =
"Di espressione ardente, situati all'altezza dello stop e leggermente obliqui. Forma leggermente a mandorla. Neri o bruni molto scuro
nei soggetti neri, quelli bianchi, quelli grigi e quelli albicocca, possono essere ambra scuro nei soggetti marrone."
Orecchie =
"Molto lunghe, cadenti lungo le guance, attaccate su un prolungamento di una linea che parte dal di sopra del tartufo e passa sotto la punta esterna dell'occhio.
Piatte, si allargano dopo l'attacco e sono arrotondate alle estremità. Ricoperte di peli ondulati e molto lunghi."
Labbra = "Labbra leggermente sviluppate, piuttosto asciutte, di spessore medio; nere nei soggetti neri, bianchi e grigi; pigmentate nei soggetti marrone; nei soggetti albicocca colorate in tutte le sfumature di marrone fino al nero senza che quest'ultimo colore sia preferito. La commessura labiale non deve essere molto evidente. Mascelle con articolazione normale, guance poco prominenti; tartufo evidente e sviluppato, con linea di profilo verticale; narici aperte. Nero nei soggetti neri, quelli bianchi e quelli grigi; marrone nei soggetti marrone; nei soggetti albicocca, colorato secondo tutte le tonalità di marrone scuro che può arrivare fino al nero senza che questa tonalità sia preferita, ma è accettata per evitare una possibile depigmentazione."
Testa = "Distinta, rettilinea, proporzionato al corpo. Non deve mai essere pesante, massiccia, o grossolana. La forma delle ossa deve essere visibile sotto la pelle. Cranio ben modellato, la larghezza è meno della metà della lunghezza della testa; l'insieme del cranio, visto dal di sopra, appare ovale in senso longitudinale e di profilo leggermente convesso. Assi longitudinali leggermente divergenti. Stop poco marcato."
Collo = "Di sezione ovale, solido, leggermente arcuato dopo la nuca, di lunghezza media, molto proporzionato. Testa portata alta e fiera. Lunghezza inferiore a quella della testa. Fanoni assenti."
Tronco ="Apparenza generale di buone proporzioni, lunghezza generalmente maggiore dell'altezza al garrese. Garrese moderatamente sviluppato. Dorso di linea armoniosa, corto. Non deve essere né arcuato né insellato. L'altezza del garrese del suolo in pratica uguale a quella della groppa. Groppa arrotondata ma mai cadente.
Petto quello normale di un cane medio li neo. Regione lombare ferma e muscolosa. Costole ovali, larghe nella parte dorsale. Addome retratto ma mai di levriero."
Arti ="Gli anteriori sono perfettamente dritti e paralleli, eleganti, muscolosi e dotati di buona ossatura. Spalle oblique, muscolose. Posteriori sono paralleli, muscoli sviluppati molto evidenti. Garretto molto angolato. Cosce molto muscolose e robuste. Speroni non ammessi."
Piedi ="Piuttosto piccoli, fermi, ovali e corti. Dita molto arcuate, nervose, compatte, palmate, poste ben in appiombo su cuscinetti duri e spessi.
Unghie nere nei soggetti neri grigi, nero o marrone nei soggetti marrone; nei soggetti bianchi, le unghie possono essere colorate secondo tutte le gamme del color corno fino al nero e devono essere corrispondenti alla pigmentazione; le unghie bianche rimangono un difetto. Nei soggetti albicocca, devono essere colorate secondo tutta la gamma del marrone fino al nero. Quest'ultimo colore non è preferito ma accettato."
Coda ="Attaccata piuttosto alta, deve essere accorciata di un terzo, o della metà della lunghezza naturale nei soggetti bouclé. In azione è alzata obliquamente."
Manto ="Barboni a pelo bouclé: pelo abbondante a tessitura fine, lanoso, ben frangiato, elastico e resistente alla pressione della mano. Deve essere spesso, fitto, di lunghezza uniforme con riccioli uguali e generalmente pettinati. Il pelo duro al tocco che da un'impressione di crine non è desiderabile e sarà retrocesso rispetto a quello di tessitura regolamentare.
Barboni a pelo cordato: pelo abbondante a tessitura fine, lanoso e fitto, che forma caratteristiche cordicelle di uguale lunghezza non inferiore a 20 centimetri.
Più sono lunghe più saranno apprezzate. Le corde da ciascun lato della testa lotta possono essere trattenute dietro le orecchie e quelle sul corpo ripartito da ciascun lato, per evitare una tostatura disordinata. Colore per i barboni a pelo bouclé oppure cordato: nero, bianco, marrone, grigio e albicocca; marrone: deve essere franco, molto scuro, uniforme e caldo. Le sfumature non devono raggiungere il beige e neppure i suoi derivati più chiari. D'altro canto non è ammesso un colore marrone troppo vicino al nero; grigio: deve essere uniforme. Le sfumature non devono tendere né al nero né al bianco; albicocca: uniforme senza tendere al beige o al color crema, né verso il rosso di qualunque tonalità o il marrone e i suoi derivati."
Carattere ="Cane noto per la sua fedeltà, con grandi capacità di apprendimento, cosa che ne fa un ottimo cane da compagnia."
Andatura ="Ha una marcia saltellante e leggera. Non deve mai avere una marcia bassa e allungata."

Difetti ="Mancanza di espressione del tipo della testa, speroni negli arti posteriori, soggetto non monocolore, con macchie bianche, con peli bianchi sui piedi, prognatismo superiore, mancanza di un incisivo, anuria, cane di altezza superiore a 62 cm, soggetti con toelettatura non conforme allo standard. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto."

Home Page | Presentazione | Prodotti | Cani - Gatti | Alimenti | Utilità | Contatto | L'angolo della Bacheca | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu