I CUCCIOLI DI CASA PAPA

Cerca

Vai ai contenuti

Acquisto del Cane

Utilità > Informazioni Utili

Prima di prendere un cane in casa dovete fermarvi a riflettere e porvi una serie d'importantissime domande: perchè voglio un cane? Sono disposto ad amarlo e curarlo? Ho sufficiente tempo per stare con lui, farlo uscire, giocare? Sono disposto a modificare in parte le mie abitudini di vita?
Non vogliamo spaventarvi ma riteniamo che sia fondamentale riflettere attentamente su alcuni aspetti che cambieranno la vostra vita e quella del vostro cane.
Allora prima di prendere una decisione così importante, parlatene con i vostri cari, valutando insieme gli impegni di ognuno e la vostra capacità di conciliarli in funzione del nuovo membro della famiglia... si, proprio così: il vostro cane entrerà a far parte del nucleo famigliare con le sue esigenze e i suoi bisogni, ma anche con il suo infinito affetto.
Se a questo punto siete davvero sicuri di volere un cane e di potergli offrire tutto quello di cui ha bisogno, è il momento di valutare quale cane fa per voi.
La prima cosa che v'invita a prendere in considerazione è la possibilità di adottare un cane abbandonato, sia esso cucciolo sia adulto. La vostra scelta in tal senso presenta molti aspetti positivi, primo fra tutti quello di essere ripagati da una riconoscenza che, siatene certi, durerà tutta la vita. Una valutazione importante è poi quella dell'età. Molte persone sono portate a scegliere un cucciolo piuttosto che un adulto, pensando di poterne plasmare il carattere, ma si tratta di una convinzione che va sfatata. Spesso infatti, un adulto è più facile da gestire: non sporca ovunque, non rosicchia i mobili , ha bisogno di un minor numero di uscite; inoltre è da considerare il fatto che non sempre ad un cucciolo dolce e docile corrisponderà un adulto con le stesse caratteristiche.
Sempre rispetto all'età c'è un altro mito da sfatare, quello del cane adulto che fatica ad affezionarsi alla nuova famiglia; il cane imparerà giorno dopo giorno ad amare quello che considererà molto presto il suo nuovo branco.
La scelta invece tra cane di razza o meticcio è piuttosto personale; è ovvio però che se cerchiamo un cane con precise caratteristiche o abbiamo una passione per un certo tipo di cane ci orienteremo verso l'acquisto di un esemplare di razza, tenendo però sempre a mente che spesso l'esasperazione di alcune caratteristiche porta a una maggiore fragilità del cane, che sarà più soggetta ad alcune malattie.
Tra i fattori che devono influenzare la vostra scelta, saranno determinanti:
* la grandezza del cane; in rapporto allo spazio interno ed esterno che potrete offrirgli nella vostra casa.
* il tipo di clima in cui vivete: è evidente che un cane da slitta non vive bene in un clima desertico.
* Il pelo: più è corto e meno problemi comporterà a livello igienico; poi esistono cani privi di sottopelo ed è più facile capire come non siano particolarmente adatti a vivere all'esterno perché mancano di protezione, soprattutto se abitate in zone molto fredde.
* le zampe: la loro lunghezza incide sulla postura e sull'andatura. Alcune razze con le zampe cortissime non possono ingrassare per non incorrere in problemi alla colonna vertebrale.
* il tipo di muso: il minore o maggiore schiacciamento può essere sinonimo di apparato
respiratorio più o meno delicato
* le orecchie: più lunghe sono più presentano rischi di otite
Ultimo elemento da valutare è la scelta dell'allevatore, che dovrà essere serio e professionale.
Se tiene ai suoi cani, cercherà di capire se voi siete i padroni giusti per quella razza e vi aiuterà nella scelta migliore

Home Page | Presentazione | Prodotti | Cani - Gatti | Alimenti | Utilità | Contatto | L'angolo della Bacheca | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu