I CUCCIOLI DI CASA PAPA

Cerca

Vai ai contenuti

Sesso e Taglia

Utilità > Informazioni Utili


SCELTA DEL SESSO

Diciamo subito che entrambi i sessi hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi, ma è anche vero che per chi non ha mai avuto un cane è più semplice gestire un esemplare femmina.
Le femmine, infatti, sono generalmente più tranquille e docili dei maschi, quindi più facilmente gestibili, perché meno dominanti.
Per contro c'è il problema dei calori che avvengono solitamente due volte l'anno e dura una ventina di giorni. In questo periodo avrete a che fare con un gran viavai di cani che si apposteranno sotto casa e vi seguiranno durante le passeggiate, oltre alla scocciatura delle perdite, se il cane vive in appartamento.
Da considerare poi che uno - due mesi di distanza dal calore alcune femmine soffrono di
gravidanza isterica nonostante tutto che ne consegue: irrequietezza, nervosismo e aggressività.
Certo la soluzione esiste e si chiama sterilizzazione, che oltretutto riduce il rischio
di tumori alle mammelle.
Gli esemplari maschi, sono tendenzialmente più dominanti; una caratteristica che, se non controllata dai padroni, potrebbe comportare problemi nei rapporti tra cani e gli umani.
Questo non significa che i cani molto dominanti siano gestibili, ma significa che necessitano di un padrone fermo e sufficientemente esperto; quindi non sono cani impossibili, ma certo non sono per tutti. Inoltre i maschi, specie se si sono già accoppiati, tendono a scappare con una cagna in calore nei paraggi e potrebbero anche diventare nervosi e inappetenti.

SCELTA DELLA TAGLIA

I cani, in particolare quelli di razza, presentano una gamma di taglie vastissima.
In realtà non esiste una "taglia perfetta" da consigliare, ma anche in questo caso bisognerà valutare le proprie esigenze e quelle del nostro amico. I cani di taglia piccola (quelli che pesano meno di 8 kg) sono molto "pratici" in caso di viaggi e scostamenti frequenti: in aereo possono essere tenuti nell'apposito trasportino, senza contare che alberghi e residence li accettano molto più facilmente (spesso nei contratti è specificata l'accettazione di cani purché di piccola taglia).
L'unico svantaggio si presenta forse in caso di bambini piccoli in famiglia: giocando in modo irruento il bambino potrebbe far del male al cagnolino. I cani di taglia media (tra gli 8- 10 kg e i 25 kg di peso) sono meno delicati e quindi più resistenti in caso di bimbi particolarmente vivaci.
Per quanto concerne i cani di taglia grande, quelli che superano i 25 kg, sgomberiamo subito il campo dalla convinzione tanto diffusa quanto errata: non è vero che un cane grande non possa vivere in casa. Il suo temperamento, infatti, può essere più tranquillo e calmo di quello di un cagnolino piccolo, ma "abbaione". Ovviamente il cane grande è meno gestibile in viaggio, sia per lo spazio che occupa che per il fatto che in molti alberghi, case o campeggi non è accettato.
Non dimentichiamo poi i cani di taglia gigante, che superano i 50 kg di peso: quasi sempre paciosi e tranquilli, necessitano però di attenzioni particolari a causa della crescita piuttosto rapida che, se non adeguatamente controllata e seguita, potrebbe portare scompensi all'apparato osseo. Insomma, anche nella scelta della taglia del vostro amico vanno fatte opportune considerazioni.

Home Page | Presentazione | Prodotti | Cani - Gatti | Alimenti | Utilità | Contatto | L'angolo della Bacheca | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu