I CUCCIOLI DI CASA PAPA

Cerca

Vai ai contenuti

Levriero Afgano

Utilità > I Cani di Razza

LEVRIERO AFGANO

Razza nome"Levriero Afgano "
Origine"Afghanistan"
Descrizione"Razza di cani da corsa, originaria dell'Afghanistan, di grandi dimensioni (68-74 cm di altezza per il maschio, 60-68 cm per la femmina; 25-30 kg di peso per il maschio, 20-25 kg per la femmina). Hanno un'andatura elastica e flessuosa.
Sono caratterizzati dal maestoso manto formato da peli lunghi che cadono piatti lungo il corpo e formano un ciuffo setoso sulla fronte. In genere sono di colore fulvo con maschera nera ma possono essere anche di altri colori. Sono buoni cacciatori su tutti i tipi di terreno e con qualsiasi condizione atmosferica. Sono usati per cacciare gazzelle, cervi e cinghiali e per la guardia ai greggi.
Si adattano perfettamente alla vita in appartamento, ma richiedono esercizio fisico".
altezza_peso="Altezza al garrese: maschi da 68 a 74 cm, femmine da 63 a 69 cm ."
taglia="Grande"
Occhi=
Di presenza scuri, ma non è proibito il colore dorato.
Di forma pressoché triangolare, un poco obliqui."
Orecchie=
"Attaccate basse molto indietro, portate piatte contro le guance, coperte di pelo lungo e setoso."
Labbra=
"Tartufo di preferenza nero. Il tartufo marrone (fegato) è ammesso nei cani a manto chiaro. Musello lungo, mascelle temibili; mascelle forti con perfetta articolazione a forbice. Articolazione a tenaglia ammessa."
Testa=
"Cranio lungo, non troppo
Collo=
"Lungo, forte, permette un portamento altero della testa."
Tronco=
"Dorso dritto, di lunghezza media, molto muscoloso. Regione lombare dritta, larga e piuttosto corta. Groppa leggermente cadente fino all'attacco della coda. Anche piuttosto prominenti e ben aperte. Petto costole molto ben cinturate e petto ben disceso."
Arti=
"Gli anteriori sono in appiombo e dotati di buona ossatura, nel prolungamento della spalla. Spalle lunghi e oblique, situate molto all'indietro, molto muscolose e forti senza essere pesanti. I posteriori sono potenti, grande lunghezza fra l'anca e il garretto, e, relativamente, tra il garretto e il piede. Grassella ben angolata e ben diretta."
Piedi=
Piedi anteriori forti e molto grandi (lunghi e larghi), ben coperti di pelo lungo e spesso. Le dita posteriori sono lunghe, ma meno larghe di quelle anteriori.
Tutte le dita sono coperte da pelo lungo e spesso."
Coda=
"Non troppo corta. Attaccata bassa e con un anello all'estremità. Si rialza quando il cane è in azione. Guarnita di pelo poco abbondante."
Manto=
Pelo lungo, di tessitura molto fine sulle guance, l'avantreno, il retrotreno e i fianchi.
Nei soggetti adulti a partire dalla spalla verso l'indietro, seguendo il dorso e il rene (sella), il pelo è corto e serrato. Il pelo è lungo a partire dalla fronte e andando verso l'indietro e forma un toupet setoso. Il pelo è corto sul musello. Orecchie e arti sono ben forniti. I metacarpi possono essere glabri. Il pelo si deve sviluppare naturalmente. Sono ammessi tutti i colori."
Andatura=
"Andature unite ed elastiche, molto elegante."
Difetti=
"Ogni scarto dallo standard deve essere considerato un difetto da penalizzare secondo la sua stretta, occipite prominente. Ben proporzionato, sormontato da un lungo toupet. Stop leggero." gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.



Home Page | Presentazione | Prodotti | Cani - Gatti | Alimenti | Utilità | Contatto | L'angolo della Bacheca | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu