I CUCCIOLI DI CASA PAPA

Cerca

Vai ai contenuti

Schnauzer

Utilità > I Cani di Razza

SCHNAUZER

Razza nome"Schnauzer medio"
Origine"Germania"
Altezza_peso="Tra i 45 e i 50 cm. Peso attorno ai 15-20 kg."
Taglia "Media"
Occhi=
"Di grandezza media, di forma ovale, diretti verso l'avanti, profondi, di espressione viva. Le palpebre sposano bene la forma del globo oculare.".
Orecchie=
"Attaccate alte ripiegate a V se integre o tagliate e portate erette."
Labbra=
"Il muso termina a cono, moderatamente smussato. Il tartufo di buon volume ( pieno) e nero. Le labbra devono essere ben applicate sul muso; le due varietà di mantello hanno la livrea nera."
Testa=
"Robusta, allungata, senza evidenza della protuberanza occipitale, che diminuisce progressivamente di larghezza a partire dagli occhi fino alla punta del naso. La testa si deve armonizzare col volume del cane. Lo stop è nettamente segnato tra le sopracciglia. La fronte rettilinea é parallela al prolungamento verso l'avanti dell'asse longitudinale della fronte; quest'ultima è piatta e senza rughe."
Collo=
"Asciutto, elegantemente arcuato, ben attaccata, ben in rapporto con il formato del cane; non troppo corta né troppo spessa. Nuca robusta e convessa. Pelle del collo strettamente applicata sui piani profondi, senza pieghe.".
Tronco=
"Petto moderatamente largo, con costole piatte, che delimita un torace di sezione ovale; con convessità appropriata, che si estende fino ai gomiti. moderatamente rialzato. La lunghezza del tronco è circa uguale all'altezza al garretto. Il dorso è corto, in leggera pendenza dal garretto alla groppa, la linea del dorso non è rettilinea ma disegna una leggera curva elegante.".
Arti=
"Visti di fronte, gli anteriori sono solidi, dritti e non troppo serrati. Visti di profilo gli avambracci sono dritti. La scapola è fermamente attaccata alla parete toracica.I posteriori sono obliqui; da dietro sono paralleli e non troppo serrati. Il garretto presenta un'angolazione forte, articolazione solida, stabile, non girata né all'interno né all'esterno.".
Piedi=
"Corti e rotondi. Le dita sono serrate e incurvate (piede di gatto), i cuscinetti resistenti e le unghie dure e scure."
Coda=
"Può essere tagliata alle terze vertebre o lasciata integra."
Manto=
"Il pelo deve essere duro (filo di ferro) e molto spesso.Il manto si compone di un sottopelo molto spesso e di un pelo di copertura,
che in nessun caso è troppo corto, duro e ben coricato.Sulla testa e sugli arti tende a essere meno duro; sulla fronte e sulle orecchie è corto. Colore tipo Nero: uniforme con sottopelo nero.Tipo Sale e pepe: media con un pepe ben pigmentato ripartito regolarmente e un sottopelo grigio. Si ammettono sfumature che vanno da un grigio profondo color del ferro metallico al grigio argento.".
Carattere=
"Energico, vispo ma sostanzialmente tranquillo; temerario, spavaldo e attaccato al padrone."
Andatura=
"Elastiche, eleganti, soffici, sciolte e distese. Gli anteriori si slanciano in avanti più possibile, i posteriori forniscono la spinta necessaria per lunghi slanci elastici. L'anteriore da un lato e il posteriore dall'altro avanzano nello stesso tempo.
Il dorso, i legamenti e le articolazioni sono fermi."
Difetti=
"L'allontanamento dai caratteri sopra indicati è considerato difetto; sono difetti eliminatori: malformazioni, poca definizione, prognatismo superiore e inferiore, taglia fuori norma di oltre 3 centimetri. Comportamento pauroso, aggressivo, troppo diffidente, nervoso. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.".


Home Page | Presentazione | Prodotti | Cani - Gatti | Alimenti | Utilità | Contatto | L'angolo della Bacheca | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu