I CUCCIOLI DI CASA PAPA

Cerca

Vai ai contenuti

Bassotti

Utilità > I Cani di Razza

BASSOTTO KANINCHEN

Razza nome= "Bassotto Kaninchen"
Origine= "Germania"
Descrizione= "Razza di cani da caccia, di origine controversa, di piccole o medie dimensioni (9 kg di peso per il bassotto standard, 4 kg a 18 mesi per il nano, 3,5 kg a 18 mesi per il kanichen). Le tre varietà di bassotto sono in relazione alla taglia, ma anche al pelo, cioè a pelo corto, a pelo lungo e a pelo duro. Hanno il corpo estremamente lungo e le zampe molto corte. Sono infaticabili nella caccia, seguono la pista abbaiando continuamente e sono definiti cani da sangue, perché fiutando poche gocce di sangue di un cinghiale o di un cervo, sono in grado di individuare l'animale ferito in uno o due giorni. Sono molto golosi e tendono a diventare obesi. La femmina è soggetta a gravidanze isteriche".
Altezza_peso="Circonferenza toracica fino a 30 centimetri. Peso: fino a circa 9 chili."
Taglia="Piccola"
Occhi=
"Di grandezza media, ovali, ben separati l'uno dall'altro, con sguardo limpido, ma amichevole e non penetrante. In tutti i colori del manto, il colore degli occhi va dal rosso bruno scuro al bruno nero. Nei soggetti arlecchini, l'occhio vairone non è ricercato ma tollerato.".
Orecchie=
"Attaccate alte e non troppo in avanti, di lunghezza sufficiente, ma senza esagerazione, arrotondate, non strette né appuntite, né piegate. Sono mobili, con bordo anteriore accostato alla guancia.".
Labbra=
"Tartufo: ben sviluppato. Musello: le mascelle si devono poter aprire largamente fino alla verticale dell'occhio. Mascelle /Denti: mascelle superiori e inferiori fortemente sviluppate, che presentano una dentatura completa (42 denti secondi la formula dentaria del cane) con canini solidi che s'ingranano esattamente gli uni contro gli altri. Articolazione a forbice preferita a quella a tenaglia. Labbra: le labbra ben tese devono coprire bene la mandibola.".
Testa=
"Allungata vista dal di sopra e di profilo, si restringe regolarmente fino al tartufo, senza essere appuntita. Le arcate sopracciliari sono nettamente pronunciate. Le cartilagini del naso e del tartufo sono lunghe e strette. Cranio: piuttosto piatto, si fonde progressivamente nella canna nasale leggermente arcuata. Stop: solo accennato."
Collo=
"Piuttosto lungo, muscoloso, senza fanoni; nuca leggermente fulva;il portamento è sciolto e rialzato."
Tronco=
"La linea superiore offre una linea armoniosa dalla nuca alla groppa che è leggermente inclinata. Il garrese è ben delineato. Dorso ben accentuato, per tutta la lunghezza delle vertebre toraciche e il dorso è dritto o leggermente inclinato all'indietro. Groppa leggermente inclinata; il petto ha uno sterno ben marcato e piuttosto pronunciato. Vista di fronte, la gabbia toracica è ovale, vista di sopra e di profilo è spaziosa, assicura uno sviluppo ottimale del cuore e dei polmoni. Le costole si allungano all'indietro. Se la scapola e il braccio sono della giusta lunghezza e correttamente angolati, visti di profilo, il punto più basso della linea inferiore è nascosto dall'arto anteriore. Linea inferiore leggermente rialzata."
Arti=
"Molto muscolosi, ben angolati; visti di fronte, gli anteriori sono asciutti, dritti e presentano una buona ossatura; i piedi sono diritti in avanti. Muscoli della spalla sporgenti. La scapola è lunga, obliqua e bene attaccata al torace. I posteriori sono molto muscolosi, ben proporzionati con quelli anteriori; la grassella e il garretto sono fortemente angolati; gli arti posteriori sono paralleli, non aperti né chiusi."
Piedi=
"Le dita sono strette, ben arcuate e munite di solidi cuscinetti. Unghie corte e forti. Quattro dita si appoggiano al suolo, il dito interno è più corto."
Coda=
"Attaccata non troppo alta e portata nel prolungamento della linea dorsale. Nel suo ultimo terzo può presentare una leggera curvatura."
Manto=
"Tipo a pelo corto Pelo corto, duro, lucido, liscio, con sottopelo, nessuna parte del corpo è priva di pelo; sulla coda pelo fine. Alcuni peli più lunghi e che formano un ciuffo nella faccia inferiore sono ammessi. Colori: monocolore rosso, giallo rosso, giallo, tutti con o senza macchiettature nere, il colore puro è tuttavia preferito e il rosso è più stimato del giallo rosso e del giallo; bicolore nero fulvo o marrone; con macchie focate di colore bruno rossastro o giallastro al di sotto degli occhi, ai lati del muso, sul labbro inferiore, sul bordo interno delle orecchie, sul petto, sulla faccia interna e posteriore degli arti, dei piedi, attorno all'ano, e di là fino a un terzo o alla metà della faccia inferiore della coda; arlecchino- screziato (tigrato, rosso a strisce scure) con fondo del manto di colore scuro (nero, rosso o grigio). Si ricercano macchie bianche di forma irregolare, ma non grandi chiazze. Esistono bassotti di altri colori.
Tipo a pelo duro: eccettuato il muso, le sopracciglia, e le orecchie, su tutto il corpo il pelo di copertura è frammischiato al sottopelo è perfettamente e regolarmente disteso, rigido e duro a fili di ferro. Il muso presenta una barba nettamente marcata, sopracciglia a ciuffo. Le orecchie sono guarnite di pelo più corto del corpo, quasi liscio. La coda è bene e regolarmente fornita di peli ben distesi. Colore: in maggioranza color cinghiale; per gli altri colori vale quanto detto sopra. Tipo a pelo lungo: il pelo ha sottopelo è liscio, lucido e ben disteso sul corpo; sotto la gola e nella faccia inferiore del corpo è più lungo; supera il bordo delle orecchie; nella faccia posteriore degli arti è nettamente più lungo (frangia) e raggiunge la sua lunghezza massima nella faccia inferiore della coda, dove forma un vero fiocco. Colore: come nel tipo a pelo raso ."
Carattere=
"Naturalmente amabile, non pauroso né aggressivo, di carattere equilibrato. È un cane da caccia appassionato, perseverante, vivo e di naso fino."
Andatura=
"Tesa, facile ed energica, con un movimento di buona ampiezza, gli anteriori vicini al suolo e una spinta potente dei posteriori che trasmettendosi alla linea del dorso gli imprime un leggero movimento elastico. La coda è portata leggermente cadente in un prolungamento armonioso della linea dorsale. In movimento, gli arti si portano in avanti su piani paralleli."
Difetti=
"Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. Sono difetti eliminatori: prognatismo superiore e inferiore, arcate incisive deviate, posizione scorretta dei canini nella mandibola, mancanza di uno o più canini o di uno o più incisivi o di un altro dente, petto retratto, anomalie della coda, spalle fluttuanti, carpi con nodelli spostati, colore nero senza macchie focate, manto bianco con o senza macchie focate, cane molto pauroso o aggressivo. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.".


Home Page | Presentazione | Prodotti | Cani - Gatti | Alimenti | Utilità | Contatto | L'angolo della Bacheca | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu