I CUCCIOLI DI CASA PAPA

Cerca

Vai ai contenuti

Terrier

Utilità > I Cani di Razza

AIREDALE TERRIER
Terrier
Razza nome = " Airedale Terrier"
Origine ="Gran Bretagna"
descrizione ="Razza di cani da caccia, originaria dell'Inghilterra, di medie dimensioni (58-61 cm di altezza per il maschio; 56-58 cm per la femmina).
Sono i terrier più grandi e più forti. Hanno pelo fitto, duro, spinoso, diritto, di colore nero o grigio scuro, con estese zone focate. Il nome deriva da un fiume pieno di lontre vicino a Leeds in Inghilterra. Catturano grossa selvaggina e sono specializzati appunto nella caccia alle lontre, attività per la quale furono creati. Sono ottimi nuotatori, veloci e infaticabili. Furono tra i primi cani usati dalla polizia inglese e tedesca e furono utilizzati come cani da guardia e anche come cani guida per i non vendenti.
Sono spesso soggetti a gastroenteriti"
Altezza_peso= "Maschi: da 58 a 61 cm. Femmine: da 56 a 59 cm."
Taglia ="Media"
Occhi = "Piccoli, non prominenti, di colore scuro, pieni di vivacità e di intelligenza. L'occhio chiaro o l'occhio prominente non sono ammessi."
Orecchie = "A forma di V e portate sulle guance, piccole ma non sproporzionate. La linea superiore dell'orecchio piegato è leggermente sopra il livello del cranio. L'orecchio pendente o attaccato troppo alto costituisce difetto."
Labbra = " Musello riempito fra gli occhi non è incavato e non cade bruscamente fra gli occhi; le guance sono piatte e non arrotondate. Labbra serrate, le mascelle sono alte, potenti, forti e muscolose. Le mascelle non devono essere sviluppate troppo da dare un aspetto arrotondato o prominente alle guance, essendo da evitare le guance cariche. Denti forti, articolazione a forbice (preferita). Sono ammesse le mascelle che si chiudono come una morsa. Tartufo nero."

Testa = "Proporzionata, senza differenza apparente fra la lunghezza del cranio e quella della canna nasale. Rughe assenti. Cranio lungo e piatto, non troppo largo fra le orecchie; si stringe leggermente andando verso gli occhi. Stop appena accennato."
Collo = "Di linea pura; muscoloso, di lunghezza e spessore medi; si allarga progressivamente verso le spalle ed è privo di fanoni."
Tronco = "Il dorso è corto, forte, dritto e a livello, senza segni di curvature. Il petto è ben disceso fino circa ai gomiti, ma non largo. Costole ben cinturate. La spalla appare lunga, obliqua, molto inclinata all'indietro e le scapole piatte. Nei posteriori la grassella è ben angolata, non girata né all'interno né all'esterno, la coscia lunga e potente. Garretto ben disceso."
Arti = "Gli anteriori sono perfettamente dritti con una buona ossatura. gli arti si portano dritti davanti. Gli anteriore si muovono senza costrizione, parallelamente alle costole. Visti di fronte, gli arti anteriori sono nel prolungamento della linea dritta del davanti, la distanza fra i piedi essendo uguale a quella fra i gomiti."
Piedi = "Piccoli, rotondi e serrati, con cuscinetti molto spessi e dita moderatamente arcuate, non sono girati né all'interno né all'esterno."
Coda = "Attaccata alta e portata gaiamente, ma non arrotolata sul dorso. Deve avere forza e sostanza. La sua estremità è approssimativamente a livello della sommità del cranio Viene abitualmente accorciata."
Manto = "Pelo duro, denso e fil di ferro, ma non irsuto. Il pelo è coricato, dritto e serrato e copre il corpo e gli arti. Il sottopelo è corto e soffice. I peli più duri sono solo leggermente ondulati. Colore: nero o grigiastro sulla sommità del collo e la regione superiore della coda. Tutte le altre regioni sono di colore focato. Le orecchie sono spesso di un colore più scuro e possono esservi aree carboniose oltre attorno al collo e sui dati del cranio. Ammessi pochi peli bianchi fra gli arti anteriori."
Carattere = "Vivace, rapido in azione, sempre attento al minimo movimento. L'espressione degli occhi, il portamento delle orecchie e della coda, ne rivelano il carattere. Socievole e fiducioso, amichevole, è anche coraggioso e intelligente. Sempre attento, mai aggressivo ma comunque intrepido."
Andatura ="La spinta di propulsione è fornita dagli arti posteriori."
Difetti ="Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della su gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto."

Home Page | Presentazione | Prodotti | Cani - Gatti | Alimenti | Utilità | Contatto | L'angolo della Bacheca | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu